giovedì 1 dicembre 2011

Soldi: Calano le tredicesime, i consumi natalizi subiranno un colpo mortifero?



Calano le tredicesime, i consumi natalizi subiranno un colpo mortifero?
(null)
La tredicesima (per quei lavoratori e pensionati che hanno ancora la fortuna di averne diritto) è un'autentica boccata d'ossigeno. Da sempre consente di avere quelle risorse in più per far fronte a spese urgenti ed inderogabili, ma anche per dare impulso in maniera decisa ai consumi del periodo natalizio. I più giovani lo sanno perfettamente: si tratta di uno strumento in rapida estinzione non essendo prevista per tante nuove tipologie di lavoro precario.
La conferma arriva numericamente da quest'anno: per la prima volta in 20 anni in Italia calerà il monte tredicesime. La somma di quelle spettanti a lavoratori e pensionati sarà di 35 miliardi di euro (-0,8 miliardi, con un ribasso del 2,2% rispetto al 2010). Nello specifico il calo riguarderà tutte le categorie, con proporzioni differenti: 10,20 miliardi ai pensionati (-1,92%); 9,20 miliardi ai lavoratori pubblici (-1,07%); 15,6 mld (-3,10%) ai dipendenti privati.
Se i soggetti che ne hanno diritto sono sempre meno è ovvio che il monte cali, ma secondo le associazioni dei consumatori l'effetto sarà devastante in particolare per i consumi. Secondo Elio Lannutti di questi 35 miliardi soltanto il 20,2% sarà realmente nella disponibilità di pensionati e lavoratori una volta sottratte tutte quelle scadenze fiscali e non (tasse, bolli, rate e bollette) ed è presumibile che gran parte di questi soldi non verranno spesi tenendo conto dell'incerta situazione economica. Il risultato? Un nefasto -6.9% dei consumi natalizi, un'altra mazzata per il commercio e per le entrate fiscali che ne derivano.
Scritto da Mario Marcello Forte, lunedì 28 novembre 2011 alle 22:26:47.



Marco Lai
Potete contattarmi al numero di
Cellulare 338/33 95 800
Inviato da My iPhone

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento alla notizia o scrivi una mail a info@immobiliarelai.it per suggerimenti su come migliorare il Blog