venerdì 18 maggio 2012

Cedolare secca


Cedolare secca, è l'ora dell'acconto
per chi ha fatto l'opzione nel 2012

Il 18 giugno prossimo, salvo rinvii, sono chiamati a pagare l'acconto per la cedolare secca tutti coloro che hanno scelto questo regime nel 2012. L'acconto quest'anno si paga in forma ridotta, ossia in misura pari al 92% di quanto dovuto in base d'anno, in seguito al ritocco deciso dal governo nel novembre 2012. Previsto il pagamento in due rate, a giugno e novembre. Anche l'importo delle rate è ridotto.
Chi è chiamato alla cassa - L'acconto per la cedolare secca per l'anno 2012 è dovuto da tutti coloro che hanno effettuato l'opzione nell'anno in corso entro la data del 31 maggio. Deve pagare l'acconto sia chi ha registrato il contratto per la prima volta quest'anno, con opzione per la cedolare, sia chi ha già un contratto in corso e solo quest'anno ha deciso di esercitare l'opzione per non pagare più l'Irpef sul canone.
L'opzione per gli anni successivi al primo - Per esercitare l'opzione per il 2012 in caso di contratti in corso è necessario barrare l'apposita casella nel modello 730 o in Unico. Inoltre prima della scadenza annuale del contratto, ossia prima della data per il pagamento dell'imposta di registro, occorre inviare all'inquilino la lettera raccomandata con la quale si comunica l'opzione e il blocco degli aumenti annuali del canone. La raccomandata deve essere obbligatoriamente spedita per posta e non ha alcun valore la raccomandata a mano anche se c'è la firma per ricevuta da parte dell'inquilino. In caso di più proprietari intenzionati ad esercitare l'opzione, la raccomandata deve essere inviata singolarmente da ognuno degli interessati.
Chi è chiamato alla cassa - L'acconto di giugno va versato per tutti i contratti in corso al 31 maggio. Oltre alla data, però, occorre tener conto anche dell'importo da versare. L'acconto per il 2012, come detto, è pari al 92% della cedolare dovuta in base d'anno, calcolando l'importo sugli effettivi mesi di locazione. Se la somma da versare per l'anno in corso è inferiore a 257,52 euro non si paga la rata di giugno, ma si deve versare l'acconto per intero a novembre.
Quale importo per l'acconto - Se si deve pagare l'acconto in due rate, la somma da versare a giugno è pari al 38% della cedolare dovuta in base d'anno. La rata di novembre, invece, è pari al 54% del totale dovuto per il 2012. Chi intende optare per la cedolare per gli affitti estivi, e per tutti coloro che effettuano l'opzione a partire dal 1° di giugno, deve essere versato l'intero importo dell'acconto a novembre. (16 maggio 2012)



Non perdere tempo ! Immobiliare Lai ti aspetta ! info e contatti : info@immobiliarelai.it chiama senza impegno 059928321 Le migliori occasioni immobiliari su www.immobiliarelai.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento alla notizia o scrivi una mail a info@immobiliarelai.it per suggerimenti su come migliorare il Blog